Alla scoperta del benessere: lo yoga

festivalyogavillasorra2020

Ciao, io sono Violetta, sono da poco pensionata e ho deciso di creare questo blog, un diario da condividere in cui raccontare le mie nuove esperienze dopo anni di lavoro.

In questo strano e difficile periodo in cui viviamo mi sono trovata a pensare, anzi a ripensare, alla forte connessione esistente tra il benessere e lo stato di salute.

In poche parole a quanto lo stato mentale incida sulla salute fisica.

La mia attività fisica prevalente è sempre stata passeggiare, preferibilmente nei boschi a contatto con la natura.

L’estate scorsa però, una carissima amica mi ha letteralmente trascinato a un Festival Yoga a Castelfranco Emilia, nel parco di un’antica villa, organizzato dall’associazione Valigie Leggere.

Lei ha partecipato a diversi momenti di yoga, io inizialmente stavo in disparte e guardavo, forse anche perché non avevo proprio l’abbigliamento giusto.

Allora ho passeggiato per il parco, mi sono seduta all’ombra degli alberi a godermi la frescura mattutina e dimenticare per un po’ le torride giornate che stavo vivendo.

Ho girovagato tra gli stand, chiacchierato con gli organizzatori e con altre persone che partecipavano ai corsi.

L’atmosfera era tranquilla, amichevole e rilassata, così ho deciso di provare anch’io qualcosa, partendo dai bagni di suono.

Questa esperienza è stata molto interessante, mi sono subito sentita più leggera, fluttuante e rilassata.

Mi sono lanciata e ho partecipato a una seduta Yoga con Giorgia. La sua pazienza è stata pari alla mia imperizia. Mi guardavo intorno e cercavo di imitare quello che facevano gli altri, con il risultato di rotolare spesso sul prato. Qualche consiglio e un po’ di prove mi hanno permesso di ottenere, seppur modesti, piccoli risultati.

Il giorno dopo ho scoperto, attraverso piccoli dolori, muscoli e parti del corpo che non sapevo nemmeno di possedere.

Comunque sono ritornata, il luogo era bello e la curiosità tanta.


Starbene con ViolettaArte del Benessere

Alla scoperta del benessere: lo yogaultima modifica: 2021-06-30T10:49:00+02:00da violetta-story
Reposta per primo quest’articolo