Il mio primo disegno di un albero

images

Vivo da qualche anno a Bologna, mi sono trasferita da Ravenna per motivi di lavoro e ora è la mia città.

Io amo passeggiare, preferisco andare per boschi, ma con il l’avvento della colorazione dal bianco al gialla all’arancio al rosso delle città, ho dovuto cercare alternative.

Alla ricerca di zone e quartieri mai visti, mi sono imbattuta nel percorso lungo il canale Navile.

Ho passeggiando tra papere, canne e ponticelli, tra persone che camminavano come me o andavano in bicicletta.

Nei pressi del ponte della bionda ho visto una signora seduta, al primo sguardo sembrava stesse leggendo, poi mi sono accorta che disegnava su un quaderno. A terra aveva posato una scatolina con degli acquerelli e un piccolo contenitore per l’acqua.

Mi sono avvicinata e abbiamo cominciato a chiacchierare, mi ha mostrato il suo taccuino di disegni, paesaggi e luoghi che aveva visitato.

Mi ha proposto di provare se ne avessi avuto voglia, lei tieni dei corsi, ha un laboratorio d’arte legato all’associazione valigie leggere.

Ci siamo date appuntamento per il giorno successivo. Era una bella giornata di sole. Ci siamo sedute sul prato, di fronte a noi un grande albero, un ciliegio che cominciava a mettere le prime foglie.

Mi ha dato un foglio, appoggiato su un supporto di legno e mi ha invitato a guardare l’albero e cominciare a disegnarlo.

Ero un po’ spaventata, non disegnavo più dai tempi della scuola.

Mi ha tranquillizzato, abbiamo fatto degli esercizi strani e divertenti, tipo disegnare con la mano sinistra (io non sono mancina) ocon gli occhi chiusi.

Poi ha preso gli acquerelli e un pennello e mi ha invitato a dipingere, a mettere colore dove più mi piaceva.

Non vi faccio vedere il risultato, è una cosa mia, intima, ma vi posso dire che è stato molto rilassante, mi ha fatto stare bene: mi dato un grande benessere.

Inoltre guardando e riguardando l’immagine sul mio foglio ero felice quello che avevo tracciato e dipinto mi rappresentava. Lo terrò caro!

Mi sono riproposta di partecipare ai suoi corsi, per cominciare come dice lei Mano a mano.

Credo che lo farò presto!


Starbene con ViolettaArte del Benessere

Il mio primo disegno di un alberoultima modifica: 2021-09-10T11:55:36+02:00da violetta-story
Reposta per primo quest’articolo